Come scegliere le partecipazioni di matrimonio

partecipazioni matrimonio 2021

Come scegliere la partecipazioni di matrimonio senza sbagliare? Molte coppie non sanno da dove partire, altre hanno delle idee, ma sono più che altro confuse, qualcuna sa come iniziare!

Se anche tu vuoi arrivare già preparato all’appuntamento con chi ti farà le partecipazioni, allora devi sapere alcune piccole cose.

Come scegliere le partecipazioni di matrimonio

Quante partecipazioni di matrimonio servono?

Prima di tutto devi calcolare quanti invitati avrai, scegliere amici e parenti da avere al tuo matrimonio, poi devi capire quanti nuclei familiari ci saranno. Infatti le partecipazioni vanno inviate in base al nucleo familiare: ad una famiglia di quattro persone (ad esempio madre, padre e due figli che vivono insieme) va inviata una sola partecipazione.

Nel caso in cui uno di quei due figli viva in un’altra casa, allora a lui dovrà essere mandata una partecipazione a parte. In questo modo avrete un numero finale di partecipazioni sicuramente più piccolo rispetto al numero totale degli invitati.

partecipazioni matrimonio 2021

Quando cominciare a cercare le partecipazioni?

Per quanto riguarda il contattare l’agenzia che realizzerà le vostre partecipazioni di matrimonio, dipende un po’ da voi. Vi spiego meglio: se avete già le idee chiare su come dovranno essere, come colori, forma, e materiali, allora potete contattare l’agenzia 7/8 mesi prima delle nozze, dipende anche se volete un lavoro personalizzato o scegliete un modello già in catalogo.

Se invece non sapete bene quali colori e quale immagine dare alle vostre partecipazioni, e quindi anche al vostro matrimonio, vi consigliamo di cominciare a guardare prima sul web, ad esempio su Matrimonio.com trovate tantissime foto da cui potete ispirarvi.

Dopo aver capito più o meno lo stile che volete, allora sarà arrivato il momento di contattare un’agenzia e cominciare a lavorare sul vostro progetto.

Quando spedire le partecipazioni di matrimonio?

Se vogliamo attenerci strettamente ai tempi tecnici di realizzazione delle partecipazioni, basta farle realizzare 3/4 mesi prima delle nozze, in questo modo gli invitati avranno il tempo di conoscere tutti i dettagli delle nozze e potersi organizzare.

Se avete invitati che vivono fuori dall’Italia però sarà necessario inviarle almeno 6 mesi prima. Per loro l’organizzazione potrebbe essere più complessa se devono prenotare aereo e albergo, quindi fargli avere il prima possibile le informazioni è sempre una cosa gradita.

Come scegliere le partecipazioni di matrimonio

Ricordatevi che l’invito è molto importante per gli ospiti, è come un’anticipazione di come saranno le nozze. Per questo è importantissimo scegliere le giuste partecipazioni di matrimonio, dovranno rispecchiare voi e la vostra idea di matrimonio!

Se avete ancora dubbi non esitate a contattarci! Siamo a disposizione per darvi qualche altro consiglio!